Attualità/

Toscana, la nuova Giunta regionale: ecco tutte le deleghe

Otto assessori, parità di genere e spazio ai giovani: il presidente Giani presenta la squadra di governo e le prime decisioni operative

Gio 20 Novembre, 2025

Nel corso della prima Giunta regionale della Toscana, il presidente Eugenio Giani ha assegnato deleghe e competenze agli otto assessori che lo affiancheranno nei prossimi anni di governo.

Una squadra che Giani definisce “giovane, operativa e pienamente paritaria”, con cinque nuovi ingressi e tre conferme, e un’età media tra sottosegretario e vicepresidente di appena 25 anni. Una scelta che punta, da un lato, su continuità e competenza, dall’altro su rinnovamento e partecipazione delle forze politiche della coalizione.

Il presidente terrà per sé alcune deleghe chiave: bilancio, energia, acqua, protezione civile, personale, sport, politiche giovanili e rapporti con gli enti locali con il supporto di Bernard Dika nel ruolo di Sottosegretario alla Presidenza della Regione.

La vicepresidente Bintou Mia Diop guiderà cooperazione internazionale, cultura della legalità e partecipazione, David Barontini sarà l’assessore all’ambiente. A Filippo Boni vanno infrastrutture, trasporto pubblico, urbanistica e rigenerazione urbana. Alberto Lenzi guiderà lavoro e innovazione tecnologica, connettività, cybersicurezza e appalti. La cultura torna al centro con Cristina Manetti, nuova assessora a cultura, università e parità di genere, cui si affiancano rapporti con l’Unione Europea e il diritto alla felicità. Conferma per Leonardo Marras, che oltre a economia e turismo assume anche l’agricoltura. Monia Monni guiderà sanità e politiche sociali in una fase cruciale per i servizi pubblici regionali. Infine, Alessandra Nardini, confermata all’istruzione, che aggiunge immigrazione, accoglienza e diritto alla casa, oltre ai servizi educativi e all’edilizia scolastica.

Durante la prima seduta, oltre alla distribuzione delle deleghe, la Giunta ha approvato tre proposte di delibera che andranno ora al Consiglio regionale: il riconoscimento dello Stato di Palestina, le modifiche statutarie su connettività e identità toscana e l’adeguamento della struttura organizzativa.
Giani ha annunciato anche un ciclo di dieci riunioni di Giunta direttamente sui territori prima delle festività.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.