Attualità/

Tunnel sotto l’Arno, partito il lavoro delle idrovore per lo svuotamento

L’intervento per il tunnel sotto l’Arno è stato finanziato con 7,5 milioni di euro dei Fondi di Sviluppo e Coesione e dovrebbe concludersi nel 2026

Gio 5 Settembre, 2024

La Regione Toscana è al lavoro per rendere nuovamente accessibile a turisti e fiorentini il tunnel sotto l’Arno che collega il lungarno della Zecca con piazza Poggi, porta d’accesso all’Oltrarno. Il tunnel nel tempo ha perso l’impermeabilizzazione e ora è sommerso, tre idrovore procederanno al suo svuotamento poi si proseguirà all’impermeabilizzazione e al ripristino del camminamento.

In piazza Poggi è poi in corso un secondo cantiere della Regione Toscana, quello per il recupero e riqualificazione delle traverse o pescaie – dette “briglie” – del tratto fiorentino dell’Arno per la produzione di energia idroelettrica che potrebbe entrare in funzione nel 2025.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.