Attualità/

Ucraina, partito da Prato il treno carico di 500 tonnellate di aiuti umanitari

Il treno arriverà in Polonia nella mattina di mercoledì 13 aprile dopo alcune soste a Verona e in Friuli dove saranno aggiunti altri vagoni di aiuti per la popolazione ucraina

Ven 8 Aprile, 2022

È partito dall’interporto di Prato il treno merci carico di aiuti umanitari per l’Ucraina organizzato dalla Regione Toscana insieme al Gruppo Ferrovie dello Stato e all’Interporto della Toscana centrale.
Il treno composto da 14 vagoni per un totale di 500 tonnellate di generi alimentari, vestiti, e medicine arriverà mercoledì mattina in Polonia, dopo alcune soste a Verona ed in Friuli dove saranno aggiunti altri 14 vagoni per un totale di oltre 1000 tonnellate di aiuti. Una volta in Polonia, il carico sarà smistato e partirà alla volta di Kiev.

Prima della partenza, si è riunita l’unità di crisi regionale presieduta in via straordinaria dal capo dipartimento della protezione civile, Fabrizio Curcio, con cui è stato fatto il punto sulla gestione dell’emergenza ucraina e l’accoglienza dei profughi in Toscana.

Prato è stata così capitale della solidarietà non solo ospitando la partenza del treno ma anche grazie al Comitato Prato Pro Emergenze che ha raccolto 50mila euro di aiuti, a cui si sono aggiunte le donazioni e la collaborazione di altre associazioni del territorio.

La Toscana ha fatto, ancora una volta, gioco di squadra racchiudendo in questo treno l’impegno di tutto il sistema regionale di protezione civile e la generosità di cittadini e aziende dando un aiuto importante alla popolazione ucraina e alla pace.