Attualità/

Un anno di Consiglio. Il bilancio delle attività e i nuovi strumenti digitali per i cittadini

Da ottobre 2020 a ottobre 2021. Il Parlamento della Toscana traccia un bilancio di questi primi 12 mesi di attività dell’undicesima legislatura presentando numeri, iniziative e nuovi strumenti digitali al servizio dei cittadini.

Sab 30 Ottobre, 2021

Un anno di presenze da record in Aula. Sono 54 le sedute dell’Assemblea legislativa in questo ultimo anno con un tasso medio di presenza dei consiglieri del 96%. Tutte le commissioni del Consiglio regionale hanno svolto 254 sedute, di cui 189 telematiche e 65 in presenza. Sono 165 le audizioni, 601 i soggetti invitati e 4 le consultazioni. Tra gli atti trattati, 72 le proposte di legge (di cui 1 statutaria), 46 sono state votate e approvate.

Un anno che ha visto la nascita della nuova Commissione d’Inchiesta su infiltrazioni mafiose e criminalità organizzata in Toscana  e la nuova Commissione d’inchiesta sui vaccini.

Nel campo della parità di genere, anche grazie al lavoro della nuova Commissione Pari opportunità, è stata approvata la legge regionale sulle nomine che prevede una effettiva parità di genere negli incarichi di natura regionale. Un anno denso di attività riunite tutte nel volume “Un anno di Consiglio” scaricabile su inconsiglio.it.

Tante le problematiche che hanno trovato una risposta in questi primi 12 mesi di legislatura. Nel campo del lavoro è stata approvata, senza nessun voto contrario, una nuova legge, la prima e unica al momento in Italia, che garantisce più salute e sicurezza a chi finora non ne aveva nessuna: riders e operatori delle piattaforme digitali. Sono state inoltre sostenute in maniera unitaria le tante vertenze sul territorio toscano dalla Bekaert alla GKN. È stata approvata una risoluzione, sia contro i licenziamenti, sia per chiedere a Governo e Parlamento una legge che impedisca le delocalizzazioni selvagge.

Per i giovani è stata organizzata l’iniziativa ‘La Costituzione a scuola’ in occasione della Festa della Repubblica, insieme al Parlamento degli Studenti, che ha consegnato ai maturandi la Costituzione Italiana e lo Statuto della Toscana.

Insieme ai sindaci e ai presidenti di provincia, è stata istituita la nuova scuola di formazione politica intitolata ad Alessia Ballini. Nel campo della Sanità sono stati convocati gli Stati generali della salute, aprendo una grande consultazione, anche online, con il mondo degli operatori sanitari, le associazioni di volontariato, le realtà del terzo settore e tutti i cittadini per raccogliere suggerimenti utili sul futuro della sanità in Toscana: oltre 200 le proposte arrivate che sono ora all’esame della Commissione.

Tante le iniziative sui territori: la campagna Toscana Plastic Free, i 100 giorni di celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Festa dell’Europa, le celebrazioni per la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo. La Festa della Toscana, dedicata quest’anno alla lotta ai linguaggi d’odio, e vedrà il prossimo 30 novembre tutti i principali monumenti della Regione colorati di bianco e di rosso.

Nel servizio le interviste al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e ai vicepresidenti del Consiglio regionale Stefano Scaramelli e Marco Casucci.