Attualità/

Un piano da 71 milioni di euro contro la povertà in Toscana

Per aiutare le oltre 75mila famiglie in difficoltà economica, aumentate nel corso della pandemia, arriva un pacchetto di interventi triennali

Lun 6 Giugno, 2022

Per aiutare le 57.767 famiglie toscane in povertà (dato 2020) la Regione ha varato un piano da 71 milioni di euro in 3 anni (2020-2023), che andrà a intervenire sulle fasce più povere della popolazione, che sono cresciute durante la pandemia.

Il pacchetto di iniziative regionali – che attingono alla risorse del Fondo nazionale per la povertà predisposto dal Governo – punta a ridurre le cause dell’impoverimento e sostenere le persone nel percorso di uscita dalla marginalità.

Questo piano – ha evidenziato il presidente della Regione, Eugenio Giani – ha la finalità di condurre le fasce più deboli della nostra popolazione oltre le difficoltà maturate negli anni della pandemia. Nell’ultimo biennio le iniziative messe in atto hanno permesso di attutire fortemente le conseguenze sociali di questa emergenza, ma per molte famiglie è stata comunque una fase difficile. Con il piano approvato abbiamo voluto proiettarci oltre questa emergenza, dando una risposta strutturale e articolata al problema povertà, sotto tutti i suoi aspetti, dall’assistenza socio-sanitaria all’inclusione socio-lavorativa, dalle politiche abitative a quelle educative, con una attenzione particolare ai più indigenti e ai senza dimora”.