Innovazione/

Una maratona digitale per Bright, la Notte dei ricercatori in Toscana

Il 27 e 28 novembre torna l'evento che fa incontrare il mondo della ricerca con i cittadini, con un'edizione completamente online

Gio 19 Novembre, 2020

Il 27 e 28 novembre in Toscana torna Bright Night, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, con un’edizione speciale che a causa della pandemia diventa completamente digitale. Una maratona online di 48 ore che ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica e culturale.

Sul sito bright-night.it si potranno scoprire tutti gli eventi online da non perdere. Come BrightStorming,  il talk show della Sant’Anna che vedrà alternarsi dimostrazioni di robotica percettiva e indossabile a dissertazioni sul tecnopopulismo e l’innovazione. O anche gli incontri con i ricercatori dell’Università di Siena, le porte aperte all’Osservatorio gravitazionale europeo, dove si ascoltano i buchi neri, o nei laboratori del super laser del CNR di Pisa.

E ancora le mini conferenze sui temi della sostenibilità dell’Università di Firenze, le video interviste ai ricercatori della Scuola IMT di Lucca, il viaggio nella sala di monitoraggio dove l’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) si occupa di sorveglianza sismica e allerta maremoto per tutta Italia.

“La ricerca è fatta per oltrepassare i limiti e mai come quest’anno la manifestazione raccoglie la sfida con un’edizione digitale – sottolinea Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze e coordinatore di Bright Night 2020 – una delle chiavi per superare insieme questo periodo d’emergenza, drammatica e globale, è proprio la passione e la determinazione con cui i ricercatori si impegnano quotidianamente per costruire un mondo migliore.”