Cultura/

Una mostra a Firenze per celebrare i primi 250 anni della Guardia di Finanza

In piazza Duomo a Firenze e al primo piano di palazzo Sacrati Strozzi, sede della Regione Toscana, è stata inaugurata una mostra, aperta fino al 24 giugno, che vuole raccontare i primi 250 anni della Guardia di Finanza

Gio 23 Maggio, 2024

Sono esposti divise, mezzi e cimeli storici che testimoniano la presenza attiva della Guardia di Finanza in Toscana ed il suo importante contributo nelle emergenze degli ultimi anni.

Un patrimonio civico e storico solitamente conservato a Firenze nella caserma “Col. Antonio Fontanelli”, sede del Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale.

Il Corpo è nato nel 1774 per volere di Vittorio Amedeo Re di Sardegna che ha istituito la Legione Truppe Leggere e si è consolidato nel 1840 per volere del sovrano Leopoldo II d’Asburgo Lorena che proprio nel Granducato di Toscana creò la Real Guardia di Finanza.

 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.