Musica/

Vince la 33esima edizione del Rock Contest il senese Anton Sconosciuto

Il Premio FSE Giovanisì – Regione Toscana è andato a Diorama mentre Valerio Martino già negli Street Clerks vince ben due premi: il Premio Enrico Greppi “Erriquez” con “Uomini del Duemila” e il premio Ernesto de Pascale con la canzone “Gabriele”

Lun 20 Dicembre, 2021

Sabato 18 dicembre si è conclusa la 33esima edizione del Rock Contest di Controradio, il concorso toscano che è la più importante vetrina per la musica emergente italiana, una vera e propria fucina di talenti che ha contribuito al successo di artisti del calibro di Irene Grandi, Bandabardò, Roy Paci, Offlaga Disco Pax e Street Clerks.

Le eliminatorie sono state fatte online, mentre la finale si è tenuta al Cinema La Compagnia di Firenze dal vivo e con la presenza degli spettatori e di 80 mila fan che hanno seguito la serata online da casa. Una finale a cui non è voluto mancare il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

A vincere la 33esima edizione del Rock Contest è stato Anton Sconosciuto (questo il suo vero nome) senese di nascita ma cresciuto a Londra che con la sua band multiculturale ha trascinato gli spettatori in un acquario psichedelico con atmosfere tra Beatles, Belle and Sebastien e Flaming Lips.

Gli altri premi sono andati a Valerio Marino (già negli Street Clerks) che si è portato a casa il Premio Enrico Greppi Erriquez assegnato quest’anno per la prima volta al brano che ha espresso l’importanza dei valori sociali con il pezzo “Uomini del duemila” e il Premio Ernesto de Pascale per il miglior brano in italiano con “Gabriele”.

A Diorama è invece stato assegnato il Premio Fondo Sociale Europeo Giovanisì per la canzone “Due metri dal suolo” consegnato dal Consigliere del Presidente della Regione Toscana per le Politiche Giovanili e l’Innovazione Bernard Dika.

Sfida di altissimo livello sul palco che ha visto protagonisti anche i bolognesi Big Sea, i vicentini Biopsy O Boutique, la fiorentina Hindya e il progetto italo francese Karaibi, a conclusione di un seguitissimo percorso di selezione iniziato a fine estate, attraverso cinque eliminatorie e due semifinali online, che ha ottenuto oltre 500.000 visualizzazioni.

Il Rock Contest, organizzato da Controradio, in collaborazione con Regione Toscana – FSE/Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana e Comune di Firenze, si conferma anche quest’anno vetrina e osservatorio privilegiati delle nuove tendenze sonore.