Innovazione/

Violenza di genere, nel metaverso gli uomini “sperimentano” il catcalling: il progetto del Sant’Anna di Pisa

Si tratta di un progetto immersivo sviluppato dall'istituto di Intelligenza Meccanica dell'istituto Sant'Anna di Pisa insieme all'Istituto Dirpolis anch'esso del Sant'Anna e al Cam di Firenze

Ven 17 Maggio, 2024

Un progetto per indagare il fenomeno della violenza di genere, aumentare la consapevolezza a riguardo anche nella popolazione maschile.

Questo l’obiettivo del progetto immersivo sviluppato dall’istituto di Intelligenza Meccanica dell’istituto Sant’Anna di Pisa realizzato insieme all’Istituto Dirpolis anch’esso del Sant’Anna e al Cam di Firenze. Grazie alle tecnologie di realtà virtuale e alla creazione di vari ambienti in 3d a 360 gradi è stato possibile avvicinare i giovani, liceali in particolare, a riflettere – facendo esperienza diretta – sul tema della violenza di genere potendo provare anche direttamente, in modalità realtà virtuale, cosa significa per una donna essere vittima di attenzioni non desiderate e di catcalling, ovvero molestie verbali quali fischi, complimenti e allusioni sessuali.

Ce ne parla e ce lo racconta in questa intervista Carolina Marconi dell’istituto di Intelligenza Artificiale del Sant’Anna di Pisa.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.