Cultura/

Mazzeo a Rondine: “Daremo il Gonfalone d’argento alla Cittadella della Pace”

“Collaboriamo insieme perché gestione dei conflitti e cultura della non violenza diventino stili di vita. Il 21 settembre sarà la Giornata della Pace in Toscana”

Sab 19 Febbraio, 2022

Sulle rive dell’Arno vicino a Ponte Buriano, il ponte della Gioconda di Leonardo Da Vinci, c’è un piccolo borgo medievale dove si respira un’aria internazionale. È Rondine Cittadella della Pace dove da quasi trent’anni giovani “nemici” provenienti da Paesi in conflitto tra loro vivono un’esperienza unica al mondo di convivenza e formazione. Insieme trasformano i propri conflitti, affinché il futuro non contempli più la guerra ma sia un domani di speranza e pace condivisa.

Il Consiglio regionale della Toscana riconosce l’impegno di Rondine e sceglie di incontrare i suoi giovani leader di pace. Sono loro, gli studenti internazionali della World House e i giovani provenienti da tutta Italia del Quarto Anno liceale d’eccellenza ad aver guidato nella visita istituzionale del borgo il presidente Antonio Mazzeo al vicepresidente Marco Casucci e ai consiglieri Vincenzo Ceccarelli, Lucia De Robertis e Giovanni Galli  insieme al presidente e fondatore di Rondine e Franco Vaccari.

Una visita istituzionale alla scoperta di Rondine e dei suoi luoghi simbolo, il Monumento delle Rondini in volo, con il viaggio di andata e ritorno degli studenti della Cittadella, la Salita delle Bandiere che rappresentano i popoli di appartenenza dei giovani dove finalmente sarà rappresentata anche la Toscana, grazie alla bandiera donata dal Consiglio regionale, per ribadire come la Toscana sia da sempre terra di pace, a simboleggiare le radici unitarie di questa terra, votate al bene comune.

Per approfondire: www.intoscana.it

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.