Cultura/

Valdarno Cinema Film Festival, premio alla carriera a Pupi Avati

Il concorso, alla 41esima edizione, dal 3 al 7 ottobre a San Giovanni Valdarno. 19 film in gara, un omaggio a Roberto Benigni e il ricordo di Francesco Nuti

Gio 28 Settembre, 2023

Il regista Pupi Avati riceverà il Premio Marzocco alla carriera alla 41ma edizione di ValdarnoCinema Film Festival, in programma dal 3 al 7 ottobre a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Il regista sarà presente sabato 7 ottobre al Cinema Teatro Masaccio per ritirare il premio e presentare “La casa dalle finestre che ridono” del 1977 proiettato in versione restaurata 4K, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

ll festival, il cui comitato organizzatore è presieduto da Luigi Nepi, è stato prensento in Consiglio regionale alla presenza del presidente Antonio Mazzeo. La rassegna si svolge grazie alla collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e del Cineclub Fedic sangiovannese, con il patrocinio della Regione Toscana e il supporto di Fondazione Sistema Toscana. La direzione artistica è affidata a Marco Luceri, critico cinematografico e coordinatore del gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

19 i film in gara, tra lungometraggi e corti. Tra gli eventi un incontro dedicato a Roberto Benigni con la presentazione del libro “Il piccolo diavolo e l’acqua santa. Roberto Benigni dalla dissacrazione al politicamente corretto” di Alfredo Marasti e la proiezione del film “Berlinguer ti voglio bene”.

Il festival propone anche un omaggio all’attore e regista Francesco Nuti, recentemente scomparso, con la proiezione di Caruso Pascoski di padre polacco, suo film del 1988 alla presenzadi Annamaria Malipiero e l’attore Antonio Petrocelli.

Il programma completo su www.valdarnocinemafilmfestival.it 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.