Innovazione/

Dai social alle aule: la conoscenza diventa virale con i divulgatori digitali

A Internet Festival a Pisa abbiamo incontrato alcuni influencer e creator che stanno rivoluzionando l’insegnamento grazie ai social e a un linguaggio contemporaneo

Sab 12 Ottobre, 2024

Oggi i divulgatori scientifici e culturali non sono solo professori o ricercatori, ma anche influencer. Giovani e brillanti, con un linguaggio semplice e accessibile, stanno avvicinando migliaia di persone a materie come fisica, chimica e matematica. Attraverso video coinvolgenti, infografiche e dirette, questi divulgatori digitali riescono a rendere concetti complessi alla portata di tutti.

A Internet Festival a Pisa si è parlato proprio di questo ciclo virtuoso di conoscenza e innovazione con alcuni degli influencer del settore, a cominciare da Norma Cerletti, conosciuta come Norma’s Teaching, l’insegnante d’inglese più famosa d’Italia.

Elia Bombardelli è un docente di matematica e content creator. È autore dell’omonimo canale YouTube educational con oltre 500.000 iscritti e le sue videolezioni online hanno superato le cento milioni di visualizzazioni complessive.

Sui social è conosciuta con lo pseudonimo di ProsopoBea: Beatrice Flammini si occupa di divulgazione sul mondo greco antico, adattando contenuti notoriamente poco fruibili ad un pubblico culturalmente interessato ma inesperto.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.