Made in Toscana/

Il Chianti fa squadra, percorsi ciclopedonali per un turismo sostenibile

Il progetto "You'r Welcome®", realizzato grazie ai fondi della Regione, per pedalare nella natura e tra le aziende agricole e vivere il territorio in modo nuovo

Lun 24 Marzo, 2025

Scoprire il Chianti attraverso una rete di percorsi ciclopedonali tra vigneti, uliveti e boschi di proprietà privata. Il progetto “You’r Welcome®” coniuga cura del paesaggio, senso di comunità e ospitalità toscana. Le aziende agricole mettono a disposizione percorsi ciclopedonali privati ad uso pubblico per nuove forme di turismo esperienziale.

“You’r Welcome®” è stato realizzato grazie ai fondi della Regione Toscana del bando GAL Start per i “Progetti di rigenerazione delle comunità”. Per questa iniziativa sono stati stanziati 225mila euro.

Un lavoro di squadra che ha coinvolto il Comune di San Casciano in Val di Pesa, la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, l’Associazione San Casciano Classico, aziende e associazioni locali. Senza dimenticare il sostegno di Vetrina Toscana, il progetto della Regione che promuove il turismo enogastronomico.

La sostenibilità è il cardine dell’iniziativa: un progetto che promuove la mobilità dolce e senza auto, rendendo il Chianti accessibile a tutti grazie all’uso delle e-bike. Un’occasione inoltre per tutelare il territorio attraverso la manutenzione dei percorsi del Chianti Bike Natural Park. A guidare la pedalata dei turisti, dal prossimo giugno, ci sarà una app con tutte le informazioni sui sentieri, i percorsi, le strade bianche. Un modo per pianificare esperienze personalizzate.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.