Ambiente/

Radici: la nuova campagna promozionale per raccontare il patrimonio naturalistico della Toscana

Al Festival dell'identità toscana è stata presentata la campagna, realizzata da Regione e Fondazione Sistema Toscana, per far conoscere le aree protette e le politiche di salvaguardia della biodiversità

Mer 23 Aprile, 2025

Raccontare il patrimonio naturalistico della Regione Toscana è l’obiettivo di “Radici, nel cuore della natura Toscana”, la nuova campagna di comunicazione e promozione che è stata presentata oggi a Firenze in occasione del “Festival dell’identità toscana”.

Realizzata da Fondazione Sistema Toscana per conto della Regione, Radici promuove la conoscenza del patrimonio naturalistico e ambientale regionale e delle politiche di salvaguardia messe in atto negli ultimi anni, attraverso un format video sul portale Intoscana, una campagna sui social e sulle radio e le emittenti toscane.

“Il nome ‘Radici’ – ha spiegato l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni – allude proprio all’identità, al luogo dove affonda la nostra storia, ma il messaggio che vogliamo veicolare è che il patrimonio naturalistico non è una cosa statica, soprattutto alla luce del cambiamento climatico. Abbiamo ormai imparato che la natura è i costante movimento e che non basta mettere una campana di vetro sopra un ambiente per conservarlo”.

Ogni anno la Regione stanzia dal proprio bilancio risorse pari a circa 600mila euro per la gestione delle aree naturali, portata avanti in collaborazione con le comunità locali coinvolgendo i Comuni, enti ed associazioni presenti sul territorio.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.