Cultura/

Donne nella Scienza ieri e oggi. La Toscana accende il dibattito al Salone del Libro di Torino

Elena Cattaneo, Maria Chiara Carrozza e Michela Minesso raccontano. A portare la voce delle istituzioni la presidente della Commissione Cultura e Istruzione toscana Cristina Giachi

Lun 19 Maggio, 2025

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, nella Sala Berlino del Centro Congressi Lingotto, l’evento “DONNE NELLA SCIENZA: IERI E OGGI” promosso da Regione Toscana e Consiglio regionale della Toscana e organizzato dall’Università degli Studi di Pisa all’interno del programma ufficiale del Salone 2025.

Un dialogo tra la senatrice a vita Elena Cattaneo, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, Michela Minesso dell’Università degli Studi di Milano che ha visto l’intervento della presidente della Commissione Cultura Cristina Giachi. A moderare Gianna Fregonara del Corriere della Sera.

L’occasione per ribadire con forza come la scienza sia di tutte e di tutti e che donne e ragazze non debbano mai pensare che alcuni campi di ricerca siano loro preclusi, perché non esistono materie di studio da uomo e materie da donna.

Dalle scienziate a tutte le partecipanti all’incontro l’augurio e l’invito ad osare sempre, interrogarsi, scegliere le domande giuste e appassionarsi pensando ad impegnarsi fino al raggiungimento del traguardo giusto. Che poi qual è? Il traguardo giusto è quello segnato dalla passione che permettere di essere esattamente dove e come si desidera essere, libere.

L’evento è stato l’occasione preziosa per fare il punto sullo stato della ricerca in Italia, tra finanziamenti a intermittenza, fuga di cervelli e divario di genere.

Con la consapevolezza che per attrarre giovani menti non ci sia bisogno solo di adeguati spazi e infrastrutture di ricerca ma anche di un adeguato welfare, servizi per le famiglie, come gli asili nido. E un necessario cambio di passo culturale, per accantonare pregiudizi, stereotipi e discriminazioni di genere.

Per sostenere talenti e abbracciare i cambiamenti di oggi e domani dal Salone Internazionale del Libro di Trino la Toscana contribuisce al dibattito pubblico sulla condizione femminile nella scienza e nella società tutta.

Scopri tutti gli eventi della Toscana al Salone del Libro su: www.intoscana.it

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.