Attualità/

Agrofutura, le sfide del mondo agricolo tra innovazione e ricambio generazionale

Il presidente della Regione Giani vede la possibilità di creare un brand Toscana con le 90 Dop e Igp legate al cibo e al vino

Mar 10 Giugno, 2025

Quali sono le nuove sfide del mondo agricolo? Cosa possono fare le istituzioni e le imprese in termini di innovazione e sostenibilità? Agrofutura, rassegna nazionale che ha fatto tappa a Firenze in Palazzo Strozzi Sacrati, ha cercato di dare risposte a queste domande.

Partendo da un’attenta analisi della realtà attuale. In Toscana il futuro passa dall’agricoltura biologica: la regione è leader nazionale per superficie coltivata con oltre il 37%. E dall’eccellenza enogastronomica. Danno vita a un fatturato di 1,4 miliardi le 90 Dop e Igp legate al cibo e al vino. Il presidente della Regione Eugenio Giani ha immaginato, alla luce di questi dati, un brand Toscana per promuovere il Made in Tuscany.

Senza dimenticare i numerosi interventi contro lo spopolamento delle aree rurali e l’impegno per contrastare le conseguenze del cambiamento climatico. Agrofutura, progetto editoriale e territoriale firmato QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! ha quindi messo in evidenza la strada da seguire per un rilancio del comparto agricolo.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.