Enogastronomia/

Aria di Provenza in Valdarno con la lavanda de Il Salceto di Antinori

La vice presidente Saccardi ha visitato l'attività a conduzione familiare a Rignano sull'Arno. Ora si aspetta l'apertura dell'agriturismo per la primavera del 2026

Lun 14 Luglio, 2025

Un angolo di Provenza tra le colline del Valdarno. Alessandra Antinori ha aperto una piccola azienda agricola a Rignano sull’Arno puntando sulla coltivazione della lavanda. Il Salceto di Alessandra Antinori è un’attività a conduzione familiare che coinvolge ben quattro generazioni. La lavanda viene coltivata con metodo biologico e ogni lavorazione è fatta a mano.

Un ettaro di terreno che a giugno, in occasione della fioritura della lavanda, aggiunge una nota di viola a vigne, uliveti e cipressi della campagna toscana. Un’attività agricola che nel giro di un paio di anni ha già riscosso i primi consensi sia nei mercati agricoli dove è presente con i suoi prodotti che con lo shop online.

Una realtà destinata a crescere con l’attività agrituristica annunciata per la primavera 2026. A visitare la tenuta la vice presidente della Regione Toscana e assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi per conoscere da vicino la storia e i progetti di questa realtà agrituristica.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.