Una nuova cantina e un orto sociale: in Valdera si brinda a un’agricoltura che include
L'azienda agricola Arcenni ha presentato nel territorio di Terricciola il progetto “Sojana Wine”. A pochi chilometri è nato anche uno spazio pensato per promuovere l’inclusività e l’integrazione sociale
Nel Comune di Terricciola, l’azienda agricola Arcenni ha dato nuova vita a un’antica cantina nel borgo di Soiana. Il progetto, reso possibile anche grazie ai contributi regionali, ha permesso il recupero di un ipogeo di origine etrusca e la valorizzazione di un edificio. Oggi questi spazi ospitano degustazioni di vini e una fattoria didattica: punto di riferimento per la promozione del territorio.
A pochi passi dalla cantina, è stato presentato anche un orto sociale, un progetto di agricoltura inclusiva pensato per offrire un’opportunità concreta a persone in difficoltà o con disabilità. Un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione tra l’azienda, il Comune di Capannoli e la Regione Toscana.
All’inaugurazione erano presenti anche la vicepresidente e assessora all’Agroalimentare di Regione Toscana Stefania Saccardi e l’assessora regionale alla Formazione professionale e al Lavoro Alessandra Nardini.