Premio Innovazione Toscana 2025: dodici imprese protagoniste del futuro
La cerimonia dell'iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, si è svolta nella sala delle Feste di palazzo Bastogi a Firenze. Il miglior progetto di ogni sezione riceverà un premio da 15mila euro
La Toscana premia le migliori idee innovative. Nella cornice di Palazzo Bastogi a Firenze si è svolta la cerimonia del del Premio Innovazione Toscana 2025 ‘Amerigo Vespucci’, promosso da Consiglio regionale, Confindustria Toscana e organizzato da Digital Innovation Hub Toscana. Obiettivo del riconoscimento, giunto alla ottava edizione, è quello di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica, digitale e sostenibile delle imprese toscane, promuovendo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio.
Dodici le imprese toscane che sono state premiate per progetti che spaziano dalla mobilità sostenibile all’intelligenza artificiale, dalla sicurezza informatica all’economia circolare.
Tra le aziende premiate ci sono startup e realtà consolidate che hanno portato idee rivoluzionarie: dall’intelligenza artificiale applicata all’analisi dei dati industriali, a sistemi radar di nuova generazione per la sicurezza delle infrastrutture, fino a soluzioni green per ripulire i fiumi dalla plastica.