Competenze digitali e servizi pubblici: Toscana ed Emilia-Romagna a confronto
Dalla ricerca PRIN di Scuola Sant’Anna e Università di Modena e Reggio Emilia emergono dati e idee per rendere i servizi pubblici più semplici, accessibili e a misura di professionista
Ad Internet Festival di Pisa si è parlato di digitalizzazione dei servizi pubblici e di competenze digitali dei professionisti, con un confronto tra due regioni all’avanguardia: Toscana ed Emilia-Romagna. L’occasione è stata la presentazione dei risultati di un progetto di ricerca PRIN, finanziato dal PNRR, dedicato al funzionamento e all’esperienza d’uso delle piattaforme SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Il progetto, condotto dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, ha raccolto dati e testimonianze di centinaia di professionisti, evidenziando punti di forza e criticità nell’uso dei servizi digitali STAR e Accesso Unitario. Al centro dell’indagine, la qualità dell’esperienza digitale: efficienza, trasparenza, accessibilità e usabilità.
Dal confronto emerge un messaggio chiaro: la tecnologia da sola non basta. Servono competenze, formazione e collaborazione tra pubbliche amministrazioni, professionisti e università, per rendere davvero digitale — e umano — il rapporto tra cittadini, imprese e istituzioni.