Innovazione/

Nasce a Pistoia un sistema per monitorare le aree verdi e prevenire le fitopatie

La visita a Mati 1909 in occasione dell'ultimo BuyFood Toscana è stata l'occasione per conoscere da vicino progetti e iniziative portate avanti dalle aziende florovivaistiche

Mar 4 Novembre, 2025

Nel distretto florovivaistico di Pistoia l’attenzione per i temi della green economy e della sostenibilità è sempre di più al centro di iniziative e ricerche innovative. Tra le buone pratiche del vivaio Mati 1909 che da oltre un secolo promuove la cultura del verde in Italia c’è un progetto scientifico, Plant Care finanziato dalla Regione Toscana.

Nel vivaio aziendale è stato sviluppato un sistema per il monitoraggio del microclima delle aree verdi e per svolgere attività di prevenzione contro le fitopatie principali. È quanto emerso nel corso dell’ultimo BuyFood Toscana che ha fatto tappa anche nel distretto florovivaistico di Pistoia.

Mati 1909 da anni lavora al fianco delle università di Firenze e Pisa, con il Cnr e con il Crea di Pescia. Un partnerariato che tiene conto delle esigenze della ricerca e al tempo stesso dell’imprenditoria. Un modo per sviluppare e realizzare progetti nel segno dell’innovazione.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.