Guida Vitae 2026, i sommelier di Ais assegnano le pagelle del vino
Ilaria Lorini, trentenne di Tavarnelle Val di Pesa, ha trionfato nella finale del concorso per miglior sommelier d’Italia premio Trento Doc
L’eccellenza del vino in Italia ha fatto tappa alla Stazione Leopolda. L’associazione italiana sommelier si è ritrovata anche quest’anno a Firenze per l’evento “Vitae in deguSTAZIONE”.
L’AIS ha presentato l’edizione 2026 della Guida Vitae: i protagonisti della pubblicazione hanno animato un grande banco d’assaggio alla Leopolda con 400 etichette selezionate tra le eccellenze italiane. Un’occasione unica per i wine lovers di confrontarsi direttamente con le migliori produzioni ai banchi.
La Toscana è stata ben rappresentata anche quest’anno in guida: nella classifica delle 400 eccellenze è presente tra grandi vini, migliori vini di territorio, vini innovativi/rivelazione e vini con il miglior rapporto valore/prezzo.
La giornata si è conclusa nel migliore dei modi per la Toscana con il trionfo di Ilaria Lorini, trentenne di Tavarnelle Val di Pesa nella finale del miglior sommelier d’Italia premio Trento Doc.