Storie/ Orizzonti, storie di rigenerazione urbana e sociale

Orizzonti, storie di rigenerazione urbana e sociale: Filattiera e Mulazzo

Due interventi differenti, un’unica direzione: restituire vitalità ai centri storici attraverso nuove funzioni e nuove opportunità attraverso la rigenerazione urbana

Mar 9 Dicembre, 2025

La Lunigiana è una terra attraversata da secoli di storia, ma oggi si confronta con sfide attuali: lo spopolamento, l’invecchiamento della popolazione, il rischio di perdere funzioni e identità. A Filattiera, l’ex edificio scolastico al centro del borgo diventa il nuovo Palazzo della Cultura e della Salute: studi medici facilmente raggiungibili, una biblioteca finalmente accessibile, spazi per i giovani, la Pro Loco e la storica Banda Musicale. Pochi chilometri più a nord, Mulazzo rigenera un edificio quasi scomparso, donato al Comune, trasformandolo in un hub culturale polivalente per associazioni, ragazzi e attività condivise.

 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.