Attualità/

Rapporto italiani nel mondo 2025: i toscani all’estero sono oltre 241mila

All’evento della Regione Toscana dedicato all’emigrazione è stato presentato il rapporto della Fondazione Migrantes: l’emigrazione ormai è un fenomeno strutturale per l’Italia e in crescita, trainato dai giovani ad alta istruzione

Gio 18 Dicembre, 2025

È stato presentato oggi a Firenze all’evento organizzato dalla Regione Toscana il Rapporto Italiani nel Mondo 2025 della Fondazione Migrantes, giunto alla 20esima edizione, che fotografa con dati, storie e riflessioni vent’anni di mobilità italiana.
Dopo la crisi del 2008 infatti gli espatri sono cresciuti costantemente, toccando nel 2024 il record storico di 155.732 partenze: al 1 gennaio 2025 risultavano iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani all’estero, 6,4 milioni di persone, soprattutto giovani, partite per trovare un lavoro migliore ma anche per una dimensione di scelta e curiosità personale.

Un fenomeno che ha toccato anche la Toscana: al momento sono oltre 241mila i toscani residenti all’estero, di cui 7.500 partiti nel 2025, soprattutto giovani ad alta scolarizzazione che hanno scelto come mete l’Europa, l’America del Nord e del Sud.
Accanto ai giovani, tra gli italiani residenti all’estero crescono anche le donne (+115,9% in vent’anni) e gli over 50, spesso nonni o lavoratori che raggiungono figli e nipoti all’estero.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.