Enogastronomia/

Nobile di Montepulciano, radici e futuro. 4.5 stelle all’annata 2023

Ottima l'annata 2023, il rating è stato assegnato da una commissione di enologi, ristoratori e sommelier. All’assaggio colpisce infatti per i colori intensi e i profumi netti, sostenuti da una struttura armonica che bilancia acidità e tannini. Secondo gli esperti, la peculiarità di quest’annata risiede nella finezza e nell’equilibrio, caratteristiche che rendono il Vino Nobile riconoscibile e apprezzato

Dom 15 Febbraio, 2026

Qualità nel calice e non solo. Nel corso dell’Anteprima del Nobile, alla Fortezza di Montepulciano, è stato presentato uno studio del Santa Chiara Lab di Siena che testimonia anche l’attenzione delle cantine all’ospitalità. Le aziende vitivinicole sono per il 75% anche agriturismi, il 35% ha un ristorante e la metà dei produttori offre ai visitatori degustazioni delle proprie etichette. Ma il Nobile non si ferma all’esperienza turistica. C’è di più: il territorio è il primo in Italia con certificazione Equalitas. Dunque sostenibilità, tradizione e innovazione insieme. Nel servizio di Simona Bellocci parlano il presidente del Consorzio Andrea Rossi insieme al conduttore di Linea Verde Italia, Tinto.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.