Cultura/

150 giovani “Fuori dal Comune” tra musica e cinema: è il progetto del Consiglio regionale e Oxfam Italia

Fuori dal Comune arriverà a Siena dal 25 al 27 novembre, Grosseto dal 2 al 4 dicembre e ad Arezzo dal 9 all'11 dicembre. E il 10 dicembre tutti ad Arezzo per un grande evento finale di performance live con tutti i partecipanti del progetto.

Mar 15 Novembre, 2022

I giovani toscani sono protagonisti nei loro territori con il progetto “Fuori dal Comune” del Consiglio regionale della Toscana con Oxfam Italia dedicato agli under 30 di Siena, Grosseto e Arezzo.

Tre giorni di laboratori cinematografici e musicali per i giovani creativi che insieme alle associazioni Farrago e Arezzo Che Spacca creano nuovi spazi di partecipazione ed espressione giovanile nelle tre città toscane.

“Fuori dal Comune” è un nuovo modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e terzo settore che si concretizza in 2 “contest gemelli” e collegati per sviluppare competenze nel campo cinematografico o per realizzare un progetto musicale. Partecipare è gratuito.

Chi ha una band, è un cantautore o una cantautrice, producer, rapper, trapper o ha un progetto musicale, e si è già candidato entro il 4 novembre con Fuori dal Comune insieme alle associazioni giovanili Farrago e Arezzo che spacca vivrà 3 giorni di alta formazione gratuita nell’ambito della composizione, della produzione e dell’esibizione live e realizzerà 1 video musicale nella sua città.

I giovani appassionati di cinema e musica – anche senza esperienza – con Fuori dal Comune Entreranno a far parte di una troupe cinematografica professionale per realizzare un video musicale insieme alle band o artisti già selezionati all’interno del progetto “Fuori dal Comune”. Saranno 3 giorni in aula e sul set di scrittura e messa in scena, fotografia, costumi, regia e recitazione, scenografia e make-up.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito della legge regionale 3/2022.

Alla presentazione del progetto “Fuori dal Comune” sono intervenuti il presidente e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo e Stefano Scaramelli insieme a Silvia Ciarpaglini consulente welfare giovanile Oxfam, Tommaso Caperdoni, presidente dell’associazione giovanile di Arezzo Farrago, Federico Scapecchi, assessore alle politiche giovanili del Comune di Arezzo. Collegati da remoto Angela Amante, assessore politiche giovanili Comune di Grosseto e Clio Biondi Santi, assessore politiche giovanili Comune di Siena.