Cultura/

A Firenze la prima grande mostra in Italia dell’artista franco-cinese Yan Pei-Ming

Fino al tre settembre esposte a Palazzo Strozzi oltre trenta tele monumentali in cui lo spettatore può immergersi in un viaggio che va dalla vita privata dell’artista alla storia collettiva dell’umanità

Gio 6 Luglio, 2023

Fino al 3 settembre 2023 Palazzo Strozzi a Firenze ospita ‘Yan Pei-Ming. Pittore di storie‘, la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese.

Sono esposte oltre trenta grandi tele monumentali in cui lo spettatore può letteralmente immergersi, opere che prendono vita a partire da immagini estrapolate da fonti diverse, come fotografie, copertine di giornali, fotogrammi cinematografici o celebri opere della storia dell’arte.

Una mostra potente ed evocativa trascina lo spettatore in un viaggio tra la vita personale dell’artista, la politica e la storia collettiva, attraverso simboli e icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente.

Oltre alle icone pop come Mao o Bruce Lee l’artista mette a confronto Putin e Zelensky raffigurati sulle copertine della rivista Time, in mezzo al loro una distesa di teschi, simbolo di tutti i morti causati dalla guerra in Ucraina.

Nello splendido trittico in una delle prime sale Pei Ming affianca la Gioconda al ritratto del padre in ospedale e al suo stesso ritratto da morto, inserendo nella scena la propria vicenda personale, Monna Lisa è un mistero, ha dichiarato, come la morte stessa.