Ambiente/

A Firenze le api trovano casa nel Giardino di Boboli

Uno sciame composto da decine di migliaia di esemplari ha costruito l’alveare nella feritoia di un antico muro lungo il viale che porta alla Limonaia

Ven 13 Agosto, 2021

Il meraviglioso Giardino di Boboli diventa la nuova casa per le api: uno sciame formato da migliaia di esemplari ha infatti scelto il parco fiorentino per costruire l’alveare.

Questi insetti, preziosi per l’ecosistema, sono arrivati nei giorni scorsi e si sono stanziati in un punto strategico, nei pressi del giardino della Limonaia, ricco di fiori colorati e, quindi, fonte pressoché inesauribile di nutrimento.

Per assicurare alle api un’esistenza tranquilla (e per la sicurezza dei visitatori che si trovano a passare nella zona), nell’aiuola antistante il muro dove si trova l’alveare è stata posta una protezione in legno. Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha dichiarato: “In un periodo in cui la moria delle api in Italia e nel mondo preoccupa gli specialisti, l’arrivo di questo sciame a Boboli è un dono inaspettato e generoso della natura, che garantirà ancora più rigoglio al giardino”.

Per approfondire: https://bit.ly/ApiBoboli