Cultura/

A scuola ora c’è la Sezione Rondine, il triennio per trasformare i conflitti con la Cittadella della Pace

Da settembre 2022 partirà in 13 istituti superiori italiani il triennio sperimentale firmato Rondine che va dalla classe terza alla quinta e offre un modo nuovo di fare scuola rimettendo al centro la persona e la relazione

Lun 20 Giugno, 2022

A YoutopicFest – il festival internazionale dedicato al tema del conflitto e alle nuove generazioni – Rondine Cittadella della Pace ha lanciato una vera rivoluzione, la “scuola del terzo millennio”. È il “Metodo Rondine” di trasformazione creativa dei conflitti che da settembre arriva nella scuola pubblica con la Sezione Rondine.

Da settembre 2022 partirà in 13 istituti superiori italiani questo triennio sperimentale che va dalla classe terza alla quinta e offre un modo nuovo di fare scuola rimettendo al centro la persona e la relazione – con sé stessi, con il gruppo classe e con i docenti.

È una scuola che supera le semplici nozioni e integra le competenze cognitive con le competenze trasversali – le famose soft skills – e con le life skills che aiutano ad affrontare la vita quotidiana.

In ogni classe docenti formati al “Metodo Rondine” – già 230 in Italia – e il tutor, il facilitatore relazionale per i singoli studenti e il gruppo classe nelle relazioni interpersonali, intergruppo e con i docenti. Poi consigli di classe aperti e partecipati con gli studenti, didattica innovativa, interdisciplinare, internazionale e digitale.

Da Napoli a Bergamo, passando per Alghero, Prato, Arezzo e Mondovì, fino a Trieste, Cremona, San Giovanni Valdarno e Udine. Nella Sezione Rondine al centro della vita di classe la dimensione del conflitto.

Un modo di vivere e fare la scuola che forma e accompagna i giovani nel diventare cittadini attivi e consapevoli- globali e locali- protagonisti del presente capaci di sognare e costruire il futuro.

Intoscana.it ha partecipato a questo lancio ufficiale della Sezione Rondine che nasce sulle rive dell’Arno vicino ad Arezzo per arrivare in tutta Italia.

Una sperimentazione raccontata da Franco Vaccari, presidente e fondatore di Rondine Cittadella della Pace e ideatore del “Metodo Rondine” di trasformazione creativa del conflitto nelle relazioni.

 

Per approfondire: www.intoscana.it