Attualità/

Al via il dibattito pubblico sul nuovo masterplan dello scalo fiorentino

Partirà il 15 novembre il dibattito sull'aeroporto con l’obiettivo di informare cittadini e soggetti interessati al progetto, di esaminare le potenzialità e gli impatti sul territorio e di raccogliere proposte migliorative

Ven 11 Novembre, 2022

Si aprirà il 15 novembre il dibattito pubblico sul nuovo masterplan dell’aeroporto di Peretola, quattro incontri cui tutti, cittadini, enti locali ed istituzioni sono invitati a partecipare per dare il proprio contributo allo sviluppo del nuovo scalo, che potrebbe finalmente vedere la luce.

L’iter è ancora lungo ma il nuovo masterplan ha già adottato alcuni migliorativi, tra cui una pista di volo di 2200 metri quindi più corta di 200 metri rispetto al primo progetto (contro i 1.650 metri attuali) e parallela all’A11, caratteristiche che dovrebbero diminuire l’impatto ambientale sulla Piana e azzerare (quasi) l’impatto acustico sul territorio. Anche queste questioni, impatto acustico ed ambientale saranno al centro degli incontri che si apriranno il 15 novembre per concludersi a gennaio, coordinati da Avventura Urbana, società di consulenza individuata da Toscana Aeroporti in raccordo con Enac, che affianca amministrazioni pubbliche e private che vogliono attivare processi di comunicazione, democrazia partecipativa e mediazione. Per seguire l’evoluzione del dibattito e per prendere visione della documentazione elaborata è stato anche messo online un nuovo sito internet: www.dpaeroportofirenze.it. Per il presidente della Regione Eugenio Giani è un primo passo storico.