Cultura/

Al Museo del Tessuto la storia della moda italiana “vissuta” dalla famiglia Fineschi

L’esposizione “Novecento elegante. Abiti e accessori dalla donazione Fineschi” aperta fino al 29 maggio 2022 catapulterà il visitatore nella vita quotidiana dell’elegante borghesia italiana con una selezione di abiti e accessori, tutti appartenuti alla famiglia Fineschi, che li ha donati di recente alla Fondazione Museo del Tessuto

Ven 18 Febbraio, 2022

Al Museo del Tessuto di Prato sarà possibile scoprire come si vestiva, che gioielli indossava, quando andava a una festa in società, a un matrimonio importante oppure semplicemente in vacanza una famiglia benestante di metà Ottocento.

La collezione conta in totale 164 capi ed è il risultato del lavoro di raccolta di Ada Tirinnanzi Fineschi, moglie di Antonio Fineschi, che per decenni ha conservato e catalogato abiti e accessori della famiglia, creando una sorta di museo domestico.

A Prato la famiglia Fineschi è protagonista di una storia imprenditoriale che attraversa oltre un secolo e si distingue per diverse attività commerciali in città.

Grazie alla collezione di abiti e oggetti appartenuti alla famiglia Fineschi si può ricostruire la storia della moda italiana di tutto il Novecento dal periodo del dopo guerra fino ai grandi brand dell’alta moda italiana degli anni ’80.