Cultura/

Benvenuto in Toscana e a Firenze Bong Joon-ho

La Regione Toscana, il Consiglio regionale della Toscana e la città di Firenze hanno accolto il regista premio Oscar Bong Joon-ho ospite speciale del 21° Florence Korea Film Fest, al Cinema la Compagnia di Firenze

Gio 6 Aprile, 2023

Il presidente Antonio Mazzeo ha consegnato al regista un riconoscimento da parte del Consiglio regionale. Una medaglia d’argento con il Pegaso simbolo della Toscana, per la sua produzione artistica e per aver creato un ponte tra l’Italia e la Corea, come nell’indimenticabile scena di “Parasite” con la canzone di Gianni Morandi a far da sottofondo.

Il sindaco Dario Nardella ha portato il benvenuto della città di Firenze, accogliendo Bong Joon-ho come nuovo cittadino, definito uomo dal genio eclettico, come i grandi toscani del Rinascimento.

Prima dell’incontro del regista con il pubblico nella masterclass dal titolo “Geometrie dello sguardo” il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha omaggiato Bong Joon-ho con il Pegaso alato, a simboleggiare l’amicizia sempre più forte tra Toscana e Corea nel segno del cinema.