Enogastronomia/

Gusto e sostenibilità: la bistecca alla fiorentina racconta l’identità della Toscana

La tenuta di Montecucco a Cinigiano ha ospitato un convegno dedicato a questo prodotto simbolo della regione. La giornata è stata l'occasione per parlare del percorso verso la certificazione europea STG (Specialità Tradizionale Garantita)

Ven 3 Ottobre, 2025

A Cinigiano, nella tenuta di Montecucco, CollemassariWine Relais, si è tenuto l’evento “Bistecca alla fiorentina: porta d’ingresso alle filiere di qualità toscane”, promosso dall’Accademia della Fiorentina, associazione dedicata a valorizzare e diffondere gli aspetti enogastronomici culturali e storici legati a questo piatto tipico.

Tra gusto, storia e tradizione, si è parlato anche del percorso verso la certificazione STG (Specialità Tradizionale Garantita) europea: un riconoscimento internazionale che protegge e valorizza un patrimonio condiviso.

La giornata ha avuto il supporto di Toscana Promozione Turistica che, attraverso il progetto Vetrina Toscana, promuove il turismo enogastronomico.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.