Enogastronomia/

Bistecca alla fiorentina, un patto per il bollino europeo di qualità

Il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita è un passo fondamentale per la tutela e la valorizzazione del prodotto

Ven 24 Maggio, 2024

Istituzioni, associazioni di categoria e imprenditori uniti insieme per ottenere il bollino europeo di qualità per la bistecca alla fiorentina. Un grande patto per raggiungere l’agognato riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita. Con questo obiettivo Regione Toscana, Coldiretti, Confcommercio, Federcarni e Ristoratori fiorentini si sono confrontati nel corso dell’evento ”Bistecca alla fiorentina: la cultura gastronomica conquista l’Europa”.

Un’iniziativa, promossa dall’Accademia della fiorentina, che rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di aggregazione. Ad ascoltare richieste e proposte, nel corso dell’incontro, il presidente della Regione Toscana e il sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. I due hanno promesso il loro aiuto nel percorso verso il riconoscimento.

Un bollino di qualità è di fondamentale importanza per Regione Toscana e comuni di Firenze, Lastra a Signa, Signa, Scandicci, Montespertoli, San Casciano Val Di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle. Il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita è un passo in avanti importante per rafforzare la filiera toscana rappresentata da allevatori, macellai e ristoranti.

La richiesta di riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita per la bistecca alla fiorentina è stata inviata al ministero e rappresenta un passo fondamentale per la tutela e la valorizzazione della bistecca che si cuoce a Firenze, come la definì Pellegrino Artusi a fine ‘800. Un fiore all’occhiello per la cucina toscana da proteggere nel nome della tradizione.