Innovazione/

Cyber Law e intelligenza artificiale: le nuove frontiere del diritto nell’era delle macchine pensanti

A Internet Festival a Pisa si parla di algoritmi, social e IA: un’occasione per riflettere sulla regolazione giuridica della dimensione digitale

Gio 10 Ottobre, 2024

Siamo nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, dove ogni nostra azione online lascia una traccia, ogni decisione può essere influenzata da un algoritmo. Ma chi controlla queste tecnologie? Chi protegge i nostri diritti in questo nuovo mondo digitale?

Se ne parla a Pisa in un convegno dedicato al tema della “Cyber Law” che riunisce esperti, istituzioni e rappresentanti del settore per discutere le nuove sfide poste dall’IA e dalla gestione dei dati.

Anche le istituzioni stanno facendo la loro parte per affrontare le sfide del futuro digitale. La Regione Toscana è in prima linea nello sviluppo di politiche per la protezione dei dati e l’uso etico dell’intelligenza artificiale. Con iniziative mirate alla formazione dei cittadini e dei professionisti, e progetti di collaborazione con università e centri di ricerca, la Toscana punta a creare un ecosistema digitale sicuro e inclusivo.

L’incontro è inserito all’interno dell’Internet Festival, la manifestazione dedicata al digitale e alle sue moltissime interazioni sociali. Dal 10 al 13 ottobre, in varie location di Pisa, sono in programma approfondimenti per capire come sfruttare la tecnologia per migliorare, semplificare e potenziare le nostre vite in maniera etica e sostenibile.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.