Innovazione/ Agroinnovatori

Dalla canapa ai tessuti di qualità: il processo tutto green trova casa nella tenuta di Suvignano

Dalla coltivazione alla produzione di fibre di qualità con un metodo biologico: il progetto si sviluppa nel terreno confiscato alla mafia nella provincia di Siena

Lun 17 Luglio, 2023

Si chiama Canapa Mare Nostrum, ed è il progetto vincitore del bando regionale “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”. L’obiettivo è utilizzare fibra di canapa di qualità made in Italy, prodotta con metodo biologico e macerata microbiologicamente attraverso un processo innovativo del tutto naturale ed ecosostenibile, come materiale base per la lavorazione nelle cartiere, nell’industria tessile e cosmetica. Capofila del progetto è la Società Agricola di Suvignano Srl in gestione a Ente Terre Regionali Toscane.

AgroInnovatori-Protagonisti del cambiamento è un format a cura della redazione di Intoscana. Interviste realizzate da Simona Bellocci e Marta Mancini, riprese effettuate da Simone Cariello e montaggio a cura di Marco Pieraccioli.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.