Innovazione/

Dalla Fondazione FAIR 12 milioni di euro per le imprese che investono in AI

Presentati oggi a Firenze i bandi per le grandi aziende, PMI e startup per progetti legati all'intelligenza artificiale promosso dal parneriato di università, centri di ricerca e imprese finanziato dal Pnrr

Lun 4 Marzo, 2024

In arrivo quasi 12 milioni di euro per finanziare i progetti delle imprese italiane (e anche toscane) sull’intelligenza artificiale. I bandi a cascata per grandi aziende, piccole e medie imprese e startup sono stati presentati oggi a Firenze dalla Fondazione Fair, che gestisce il partenariato esteso a università, centri di ricerca e imprese finanziato dal Pnrr per 115 milioni di euro sul tema appunto dell’AI. I bandi (gestiti dai 10 ‘spoke’ del progetto, cooordinati dalle principali università e enti di ricerca italiani che si occupano del tema) saranno pubblicati a partire dalla fine di marzo, per tutto il mese di aprile.

L’obiettivo di lungo termine è di riunire l’ecosistema dell’intelligenza artificiale italiana, affiancando aziende che sviluppano tecnologie su questo tema alle 27 realtà che compongono il partenariato di Fair, costituito da 14 università, 4 enti di ricerca, 7 grandi aziende ed altri cento soggetti tra aziende e Pa che hanno dato il loro endorsement al progetto.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.