Cultura/

Dante700: la stilista Regina Schrecker veste Beatrice, Francesca e Pia de’ Tolomei

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri esposti a Palazzo Strozzi Sacrati gli abiti delle donne della Divina Commedia

Mar 28 Settembre, 2021

Top model per le passerelle dell’alta moda a Roma, Firenze e Parigi, amica di Andy Warhol, eletta Lady “Universe”, viaggiatrice cosmopolita, artista. Regina Schrecker è stata tutto questo ma solo a Firenze ha scoperto la sua vera passione e cioè diventare una stilista e creare moda.

Negli anni ’80 ha lavorato per la televisione italiana al fianco di artisti del calibro di Johnny Dorelli, Enzo Jannacci e Walter Chiari.

Negli anni ’90, si è dedicata ai mercati emergenti, i paesi dell’Est e dell’Oriente. Regina Schrecker è infatti una delle prime griffe a portare la moda italiana in paesi come la Russia, l’Ucraina, la Repubblica Ceca, il Giappone e la Cina fino ad Ulan Bator, capitale della Mongolia.

Nel 2000 ha creato i costumi teatrali per “Madama Butterfly”, opera lirica presentata al Festival Puccini di Torre del Lago e successivamente in tournée in tutto il mondo.

Adesso parte da Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze sede della Regione Toscana una nuova avventura. Regina Schrecker si è infatti confrontata con tre donne della Divina Commedia, una per ogni cantica, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei e Beatrice sono le tre protagoniste della sua ricerca sartoriale.