Cultura/

Donne nella Scienza ieri e oggi. La Toscana accende il dibattito al Salone del Libro di Torino

Elena Cattaneo, Maria Chiara Carrozza e Michela Minesso raccontano. A portare la voce delle istituzioni la presidente della Commissione Cultura e Istruzione toscana Cristina Giachi

Lun 19 Maggio, 2025

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, nella Sala Berlino del Centro Congressi Lingotto, l’evento “DONNE NELLA SCIENZA: IERI E OGGI” promosso da Regione Toscana e Consiglio regionale della Toscana e organizzato dall’Università degli Studi di Pisa all’interno del programma ufficiale del Salone 2025.

Un dialogo tra la senatrice a vita Elena Cattaneo, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, Michela Minesso dell’Università degli Studi di Milano che ha visto l’intervento della presidente della Commissione Cultura Cristina Giachi. A moderare Gianna Fregonara del Corriere della Sera.

L’occasione per ribadire con forza come la scienza sia di tutte e di tutti e che donne e ragazze non debbano mai pensare che alcuni campi di ricerca siano loro preclusi, perché non esistono materie di studio da uomo e materie da donna.

Dalle scienziate a tutte le partecipanti all’incontro l’augurio e l’invito ad osare sempre, interrogarsi, scegliere le domande giuste e appassionarsi pensando ad impegnarsi fino al raggiungimento del traguardo giusto. Che poi qual è? Il traguardo giusto è quello segnato dalla passione che permettere di essere esattamente dove e come si desidera essere, libere.

L’evento è stato l’occasione preziosa per fare il punto sullo stato della ricerca in Italia, tra finanziamenti a intermittenza, fuga di cervelli e divario di genere.

Con la consapevolezza che per attrarre giovani menti non ci sia bisogno solo di adeguati spazi e infrastrutture di ricerca ma anche di un adeguato welfare, servizi per le famiglie, come gli asili nido. E un necessario cambio di passo culturale, per accantonare pregiudizi, stereotipi e discriminazioni di genere.

Per sostenere talenti e abbracciare i cambiamenti di oggi e domani dal Salone Internazionale del Libro di Trino la Toscana contribuisce al dibattito pubblico sulla condizione femminile nella scienza e nella società tutta.

Scopri tutti gli eventi della Toscana al Salone del Libro su: www.intoscana.it