Enogastronomia/

Due fratelli e un sogno chiamato È jamu tra passione per la vite e voglia di riscatto

I due giovani costretti a fuggire dalla Calabria dopo che il padre ha trovato il coraggio di denunciare la 'Ndrangheta: in Valdarno Superiore la ripartenza con un'azienda agricola sostenuta dalla Regione

Sab 5 Febbraio, 2022

La loro azienda agricola biologica si chiama È jamu, andiamo in calabrese, e si trova a Loro Ciuffenna nel Valdarno Superiore. I titolari sono due giovani, fratello e sorella: Rocco&Meca, costretti a fuggire con la loro famiglia dalla Calabria dopo che il padre ha trovato il coraggio di denunciare la ‘Ndrangheta.

La Toscana li ha accolti e qui, grazie a un bando regionale per agricoltori under 30, hanno avviato la loro attività dove producono vini e olio biologici.

La pandemia li ha travolti all’inizio del loro percorso da agricoltori ma molte sono le possibilità offerte dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea per sostenere ancora i loro passi. Ecco quindi che la vice presidente Stefania Saccardi ha voluto conoscere da vicino questa realtà e parlare con i due ragazzi per prospettare loro le possibilità che si aprono per il futuro.

Una storia, quella di È jamu, di tenace passione per la terra e di voglia di riscatto.