Attualità/

Giani e il ministro Musumeci in visita alla Cross di Pistoia, eccellenza del soccorso sanitario in emergenza

Da questa centrale operativa vengono coordinati i soccorsi sanitari in caso di una grave emergenza come durante il Covid o per il terremoto in Turchia

Mer 19 Luglio, 2023

In Italia esistono solo due CROSS, una a Torino e l’altra è proprio questa di Pistoia. In caso di una grande emergenza il Dipartimento nazionale di protezione civile, attiva la centrale remota per organizzare i soccorsi sanitari nel territorio o nella regione colpita. Negli ultimi anni la CROSS di Pistoia ha avuto un ruolo cruciale nel coordinare le disponibilità dei posti letto in terapia intensiva e l’attivazione dei mezzi di soccorso attrezzati per i pazienti più gravi affetti da Covid, sia in Italia, che all’estero, ma anche per il trasferimento di pazienti e malati oncologici in fuga dalla guerra in Ucraina.

Nella giornata di martedì 18 luglio il ministro per la protezione civile, Nello Musumeci, ha visitato la Centrale Remota Operazioni di Soccorso Sanitario di Pistoia insieme al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ed all’assessore regionale alla salute Simone Bezzini.