Giganti di cartapesta e coriandoli contro la violenza di genere: è il Carnevale di Foiano 2024
Dal 28 gennaio torna il carnevale più antico d'Italia, arrivato a festeggiare la sua 485esima edizione. In programma un mese di festeggiamenti fino al 25 febbraio
Insieme al Re Giocondo la grande protagonista dell’edizione 2024 è Zinfarosa, la regina del Carnevale e in primo piano ci sarà l’impegno nel contrasto alla violenza sulle donne.
Dal 1539 il Carnevale di Foiano della Chiana ogni anno coinvolge un migliaio persone che nei quattro cantieri – Bombolo, Azzurri, Rustici e Nottambuli– lavorano incessantemente come volontari tutto l’anno per costruire i giganteschi carri e organizzare spettacoli.
Carri giganti e spettacolari, in una festa di colori e cartepesta, capolavori di artigianato toscano tenuti segreti per un anno intero che saranno svelati al pubblico solo a partire dal 28 gennaio.
Poi parate di costumi, feste, spettacoli teatrali, musica, balli, esposizioni e cooking show.
Il Carnevale di Foiano della Chiana, unico carnevale in Toscana, si unisce ad altri sei carnevali storici italiani nella corsa alla candidatura Unesco a patrimonio immateriale dell’umanità. Una candidatura che verrà sostenuta a pieno dal Consiglio regionale della Toscana, come ha sottolineato il presidente Antonio Mazzeo.
Per approfondire: www.intoscana.it