Giorno della Memoria: studenti e istituzioni insieme per non dimenticare
Al Cinema La Compagnia di Firenze si è svolta l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per il Giorno della Memoria 2026, rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole toscane. Una mattinata di incontri, testimonianze e approfondimenti
L’edizione 2026, dal titolo “Note di Memoria”, è stata dedicata a Vera Vigevani Jarach, scrittrice e attivista scomparsa nel 2025, figura centrale nei percorsi educativi della Regione Toscana legati alla memoria della Shoah e delle persecuzioni del Novecento. Il programma ha unito riflessione storica, testimonianze dirette, musica e approfondimenti tematici sulle deportazioni nazifasciste. Al centro della manifestazione, la riflessione sull’ideologia dell’“uomo nuovo”, su cui si fondavano le politiche di persecuzione e discriminazione dei regimi nazista e fascista. Un focus che ha incluso le deportazioni e le persecuzioni di oppositori politici, Rom e Sinti, testimoni di Geova, persone con disabilità, comunità LGBTQIA+ e internati militari italiani.
L’iniziativa rientra nel programma regionale di educazione alla memoria e nella rete di progetti che coinvolgono scuole, istituzioni e territori. Un percorso che proseguirà nei prossimi mesi con le attività formative e con la nuova edizione del Treno della Memoria, dal 23 al 27 marzo confermando l’impegno della Toscana nella promozione della cultura della memoria e dei valori civili.