Storie/

Il nostro video-omaggio ad Alfredo Martini: il campione, l’uomo

Un'intervista del 2011 per ricordare l'ex ct della nazionale di ciclismo scomparso sette anni fa  

Mar 16 Febbraio, 2021

Tra una manciata di giorni (il 18 febbraio)  l’ex ciclista e commissario tecnico della nazionale Alfredo Martini avrebbe compiuto 100 anni. Una figura di altissimo spessore dello sport internazionale e un grandissimo uomo, anche nella vita privata. Ci ha lasciato all’età di 93 anni, nel 2014, dopo aver portato a termine il suo ultimo successo, il suo ultimo grande sogno, quello di portare in Toscana i Mondiali di Ciclismo del 2013.

Intoscana vuole rendere omaggio al ‘babbo’ del ciclismo con questa video-intervista del 2011, realizzata  da Simona Bellocci proprio nel periodo del compleanno di Martini.

“E’ stata una vita che rifarei anche se avessi la bacchetta magica per tornare indietro – ci raccontò Martini. Non saprei cosa fare di meglio di quello che ho fatto. Quando hai il ruolo di commissario tecnico devi rispondere ad un grande pubblico che è il patrimonio di tutto lo sport”.

“La Toscana ha dato al ciclismo grandi campioni, da Bartali a Nencini e Bitossi,  precisò ancora Martini nell’intervista di dieci anni fa. Con i corridori toscani si poteva fare una nazionale. Devo dire che mi ricordo di aver fatto una nazionale con sei corridori toscani. Me ne sono accordo dopo: cercavo solo di scegliere quei corridori adatti ad un determinato tipo di percorso e che garantivano fedeltà alla maglia”

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.