Storie/

Il nostro video-omaggio ad Alfredo Martini: il campione, l’uomo

Un'intervista del 2011 per ricordare l'ex ct della nazionale di ciclismo scomparso sette anni fa  

Mar 16 Febbraio, 2021

Tra una manciata di giorni (il 18 febbraio)  l’ex ciclista e commissario tecnico della nazionale Alfredo Martini avrebbe compiuto 100 anni. Una figura di altissimo spessore dello sport internazionale e un grandissimo uomo, anche nella vita privata. Ci ha lasciato all’età di 93 anni, nel 2014, dopo aver portato a termine il suo ultimo successo, il suo ultimo grande sogno, quello di portare in Toscana i Mondiali di Ciclismo del 2013.

Intoscana vuole rendere omaggio al ‘babbo’ del ciclismo con questa video-intervista del 2011, realizzata  da Simona Bellocci proprio nel periodo del compleanno di Martini.

“E’ stata una vita che rifarei anche se avessi la bacchetta magica per tornare indietro – ci raccontò Martini. Non saprei cosa fare di meglio di quello che ho fatto. Quando hai il ruolo di commissario tecnico devi rispondere ad un grande pubblico che è il patrimonio di tutto lo sport”.

“La Toscana ha dato al ciclismo grandi campioni, da Bartali a Nencini e Bitossi,  precisò ancora Martini nell’intervista di dieci anni fa. Con i corridori toscani si poteva fare una nazionale. Devo dire che mi ricordo di aver fatto una nazionale con sei corridori toscani. Me ne sono accordo dopo: cercavo solo di scegliere quei corridori adatti ad un determinato tipo di percorso e che garantivano fedeltà alla maglia”