Cultura/

Il Florence Queer Festival torna a Firenze: al centro la famiglia

Dal 18 al 22 ottobre al cinema La Compagnia di Firenze una selezione di lungometraggi e cortometraggi internazionali, incontri e masterclass con ospiti: Bill Oliver, Carmen Giardina, Massimiliano Palmese e Marta Bencich, artisti come Annagaia Marchioro, Lorenzo Balducci e Immanuel Casto

Ven 13 Ottobre, 2023

Torna dal 18 al 22 ottobre al cinema La Compagnia di Firenze il Florence Queer Festival organizzato dall’associazione fiorentina Ireos e dedicato alle culture queer e al cinema.

Nell’edizione 2023 le tematiche più presenti sono un nuovo concetto di famiglia, i rifugiati a seguito della guerra in Ucraina, la ricerca della propria identità, l’autodeterminazione dei corpi, le vite non binary e transgender e la gioia di vivere la sessualità in modo libero ed esplicito.

Il festival sarà inaugurato da un omaggio a Michela Murgia e altri momenti saranno dedicati a personalità che come lei hanno lasciato a vario titolo un segno indelebile nella comunità lgbtqia+ come: Luki Massa, Dario Bellezza, Rita De Santis.

Il festival si chiuderà domenica 22 ottobre con Immanuel Casto mattatore per l’intera giornata di un evento ludico e interattivo.

Tra gli eventi più importanti l’anteprima italiana della miniserie del regista canadese Xavier Dolan “The Night Logan Wake Up”.

La manifestazione rientra nell’ambito della 50 Giorni di Cinema a Firenze, parte del Progetto Triennale Cinema sostenuto dal Ministero del Turismo, dalle istituzioni locali e realizzato grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana.