Cultura/

Il Premio stelle dello spettacolo e Calici di vino a Castelnuovo Berardenga

Il 6 e il 7 agosto le muse dell'arte incontrano il Dio Bacco in terra senese per due notti di musica, spettacolo e calici di vino.

Gio 15 Luglio, 2021

Due serate dedicate allo spettacolo dal vivo e alle eccellenze del Chianti. L’appuntamento è in Piazza Marconi venerdì 6 agosto con i protagonisti e i premiati, sabato 7 con la musical night di prosa e teatro musicale e la partecipazione dei protagonisti italiani del mondo del teatro, della musica del cinema e del doppiaggio come Mariella Nava, il trio vocale italiano Le Signorine, Donatella Alamprese, Renato Crudo, Antonio Lanza eSimone Marzola, Marco Simeoli e Francesca Nunzi con la regia di Marco Predieri e la conduzione musicale di Eleonora Beddino. Il premio, al suo secondo anno, è stato presentato a palazzo del Pegaso.

Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, sia per la genesi che lo ha visto nascere e svolgersi l’8 agosto 2020 a Castelnuovo Berardenga in piena pandemia, sia per la filosofia che lo anima e che unisce le eccellenze italiane. Lo spettacolo dal vivo, inteso nella sua funzione sociale è coniugato alle peculiarità del territorio, ai suoi prodotti enogastronomici, alla sua storia, alle vicende umane, alla sua bellezza.

“Stiamo andando nella direzione che mi ero proposto a inizio legislatura, quella di fare in modo che il Consiglio regionale diventi la casa di tutti i toscani, non solo di chi vive nelle grandi città ma anche nei comuni più piccoli”. Con queste parole è intervenuto il presidente Antonio Mazzeo. “La Toscana ha una bellezza così grande e diffusa – ha aggiunto – che dobbiamo aiutare i piccoli borghi a rendere note le loro iniziative, dobbiamo fare da cassa di risonanza”. “Si tratta di uno spettacolo che abbina il vino e l’arte, mettendo insieme cultura e bellezza con i sapori della nostra terra”.

“Sono rimasta incantata dallo spettacolo dell’anno scorso e per questo ho voluto che potessero presentare l’edizione di quest’anno qui, a palazzo del Pegaso – ha commentato la consigliera regionale Anna Paris (Pd) – Ogni stella riceverà in premio un vino abbinato alle sue caratteristiche artistiche, unendo così cultura ed eccellenze del territorio ”.

“E’ una grande emozione avere il riconoscimento per un’idea che è stata lungimirante e folle allo stesso tempo, perché è nata in un momento in cui non si poteva nemmeno pensare ad un futuro per lo spettacolo” – ha commentato Laura Cellerini, presidente dell’associazione Altrove Teatro. Cellerini lancia un invito: “Gli antichi naviganti quando non vedevano la terra guardavano le stelle e anche noi dobbiamo tornare a guardarle”.

In conclusione l’intervento di Marco Predieri, direttore artistico dell’iniziativa. “Le eccellenze – ha detto – trovano in questo premio la loro unità ideale sul territorio, richiamando l’attenzione di un turismo consapevole, capace di rianimare il tessuto economico che a causa della pandemia ha sofferto perdite e limitazioni”. “Il mio palco – ha concluso Predieri – è il territorio, valorizzato nei suoi angoli più nascosti.  Sarà una serata di festa, ma nel rispetto delle normative vigenti per la salute”.