Ambiente/

La Toscana di 100 anni fa e quella di oggi a confronto: parte il contest fotografico con le immagini Alinari

Il concorso è promosso dalla Regione, attraverso l'Osservatorio per il paesaggio e Fondazione Sistema Toscana. La stessa foto, identica prospettiva, a un secolo di distanza per vedere come cambia il paesaggio. C'è tempo fino al 30 settembre

Lun 5 Giugno, 2023

Uno scorcio di paesaggio, un panorama. La Toscana di cent’anni fa immortalata negli scatti della Fondazione Alinari diventa punto di partenza per raccontare la trasformazione che ha coinvolto la regione e per far capire come cambia il paesaggio nel tempo. È il contest fotografico aperto a tutti che vuole coinvolgere quanti più cittadini possibile: basta ri-fotografare gli stessi luoghi ripresi dalle immagini messe a disposizione dalla Fondazione Alinari per la Fotografia.

Il progetto si chiama: “Il paesaggio rurale toscano tra permanenze e trasformazioni”. Informazioni e modalità di partecipazione sul sito dell’Osservatorio.

Il contest è promosso dalla Regione Toscana e organizzato dall’Osservatorio Regionale per il Paesaggio Toscano con Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia.  Il gruppo di lavoro è composto, oltre che dal direttore del settore urbanistica e governo del territorio Aldo Ianniello e dalla dottoressa Ilaria Tabarrani,    dalla professoressa Anna Guarducci di Italia Nostra, dal professore Marco Bevilacqua dell’Università di Pisa, e dall’architetta Giuliana Tesoriere del Fai.