Enogastronomia/

La Toscana va in pizza alla scoperta della cinta senese Dop

Prosegue il viaggio dell’associazione Pizza & Peace per la promozione e la valorizzazione di prodotti Dop e Igp toscani

Lun 27 Maggio, 2024

La Toscana va in pizza” nelle terre della cinta senese Dop. L’associazione Pizza & Peace, nata per promuovere formazione e cultura legate al mondo della pizza, nel suo viaggio alla scoperta di prodotti Dop e Igp toscani è arrivata sulla Montagnola senese. Per la precisione a Simignano nell’azienda della famiglia Bezzini, che negli anni Ottanta del secolo scorso contribuì a salvare la cinta senese dall’estinzione.

I pizzaioli toscani hanno avuto modo di vedere da vicino l’allevamento della cinta senese, già rappresentato nell’affresco di Ambrogio Lorenzetti, l’allegoria del Buongoverno del 1338. Oggi sono circa 55 gli allevatori e circa 5 i trasformatori che dalla collaborazione con Pizza&Peace potranno trovare nuovo slancio per la produzione.

Il progetto “La Toscana va in pizza”, portato avanti con il contributo della Regione Toscana per valorizzare Dop e Igp del territorio, ha visto i pizzaioli spostarsi poi dall’azienda Bezzini allo stabilimento di Renieri. Qui è stato possibile seguire le varie fasi della lavorazione del prosciutto di cinta senese Dop e pure di finocchiona Igp e di prosciutto toscano Dop. Salumi di qualità molto apprezzati sulle pizze.

Dalla visita i pizzaioli hanno quindi ricavato elementi utili per allargare il campo di utilizzo della cinta senese Dop sulle pizze. Sapori e profumi toscani delle terre di Siena che sapranno esaltare al meglio per dare valore al prodotto ma soprattutto al territorio.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.