Cultura/

Turismo: due mostre fotografiche per rafforzare l’accordo tra Toscana e Loira

Gli scatti aerei della Toscana di Massimo Sestini sono esposti nel Castello di Villandry, mentre a Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze si possono ammirare quelli di Alex MacLean sui castelli della Loira

Gio 8 Giugno, 2023

Due mostre fotografiche congiunte, a Villandry e a Firenze, suggellano l’accordo di collavorazione siglato lo scorso marzo tra Toscana Promozione Turistica e il Comitato Regionale del turismo Centro-Valle della Loira, nato per sviluppare azioni concrete attorno al patrimonio reciproco delle due regioni ponendo al centro il Rinascimento.

Nella Valle della Loira il fotografo Massimo Sestini presenta la sua Toscana attraverso 13 vedute aeree esposte al Castello di Villandry dallo scorso 30 maggio e fino al 17 settembre. A Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della Presidenza della Regione Toscana, è stata oggi inaugurata una mostra del fotografo americano Alex MacLean, che ha realizzato 12 opere ritraendo dall’alto i più importanti castelli della Loira.

“Due regioni unite dall’arte – afferma il presidente della Toscana, Eugenio Giani –  dalla cultura e dai paesaggi del Rinascimento e che oggi sono protagoniste di un’iniziativa che punta a promuovere un’eredità che è anche un’arte di vivere. Questo è l’intento comune della regione francese Centro-Valle della Loira e della Toscana, che proseguono così il percorso avviato insieme nel 2019 con gli eventi dei ‘500 anni del Rinascimento(i)'”.

L’intesa tra i due enti turistici è stata accompagnata da una promozione congiunta delle due regioni sul magazine Explore France, organo di Atout France, l’Agenzia di sviluppo turistico della Francia. Il lancio è avvenuto il 24 maggio nella splendida cornice dell’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese a Roma. Per la prima volta nella storia di Explore France, è stato dedicato un servizio ad una regione non francese. Il contenuto tratta di due suggestivi percorsi, al di qua e al di là delle Alpi, costellati di gioielli rinascimentali con riferimenti al turismo lento sperimentabile in ciascuna delle due regioni, con il ciclismo in primo piano.

Al centro dell’accordo di promozione congiunta tra gli enti turistici di Toscana e Centro-Valle delle Loira quattro attrattori turistici: castelli e giardini della Loira e ville e giardini medicei siti Unesco, considerando il ricco patrimonio rinascimentale e il rapporto culturale dovuto ai Medici e ad artisti come Leonardo e Benvenuto Cellini.